Mani di partenza Texas Hold'em
Una buona mano di partenza non significa avere solo le carte giuste, altri componenti che influenzano la valenza della proprio mano, sono la posizione al tavolo e la quantità dei giocatori. Principianti di solito fanno l'errore di giocare ogni mano per vedere il flop per non lasciare una mano vincente. Con tanti giocatori al tavolo si deve tenere sempre presente, che ci vuole una mano veramente forte per vincere il piatto. Se già i pocket cards non sono un granchè non vale la pena pagare per vedere il flop. La variante migliore in questo caso sarebbe il fold. Per cui la abilitá di giudicare la proprio mano è essenziale. Di seguito trovate una tabella con le mani di partenza con spiegazione:
gruppo | pocketcards | spiegazione |
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gruppo 1 | Nel Texas Hold'em queste sono le mani di partenza migliori. Con queste carte si dovrebbe rilanciare indipendentemente della posizione - con il rilancio si riduce anche il numero di avversari. Nel caso che si vede il flop chè sempre la possibilità che di una mano più debole di un avversario potrebbe diventare una mano vincente (es. straigt, flush, ...) | |
gruppo 2 | Anche queste carte sono forti, ma si deve considerare sempre la possibilità che un avverario ha una mano di partenza del primo gruppo. La regola sarebbe di chiamare un rilancio. Chiaramente le carte nello stesso colore (suited) sono migliori di quelli di colore diverso. Possono essere giocate da qualsiasi posizione. | |
gruppo 3 | Nel terzo gruppo ci sono le combinazioni che giustificano ancora di chiamare un rilancio basso di un avversario, ma si deve tener presente che quasi sicuro qualcun altro che ha una mano migliore. Giocare troppo agressivo con una di queste mani non è consigliato. | |
gruppo 4 | In questo gruppo ci sono le coppie basse e le combinazioni basse con un asso nello stesso colore (suited). In questo caso bisogna stare attento. Il giocatore avanzato in questo caso prova di capire se conviene vedere il flop. Diventa difficile se al flop arriva un secondo asso, hai ben la coppia, ma c'è la possibilita che un avversario ha anche un asso con il kicker più alto. Per cui il quarto gruppo è da giocare con cura. Le mani del gruppo quattro dovrebbero essere passate in early position e se ci sono stati rilanci anche in middle e late position. | |
gruppo 5 | L'ultimo gruppo contiene le combinazioni con 'asso unsuited e le carte successive (sia suitd che unsuited). Visto che le combinazioni sono abbastanze, sono indicato solo dei esempi. Possono essere giocate in posizione late, se nessun altro ha rilanciato. Per vincere con una di queste mani è richiesto un grossso aiuto dal board. |